Digitalizzazione

Analisi.

FASS ha da anni intrapreso un importante percorso di digitalizzazione in ottica 4.0, sviluppando forme di integrazione fra ERP, software dei macchinari e intuitività di interfaccia per l’operatore.

Raccolta dati.

Il primo campo di sviluppo è stato l’uso dei dati, potenza di calcolo e connettività: la creazione di una infrastruttura hardware e software in grado di supportare l’Internet of Things e far comunicare i macchinari con il gestionale dell’azienda, in uno scambio bidirezionale. Questo concetto è stato applicato a tutti i nuovi impianti acquistati da FASS, e in particolar modo sulle presse ad iniezione, dove la disponibilità di parametri da monitorare è sicuramente più elevata rispetto agli altri processi produttivi. Analisi. Una volta che i dati sono raccolti, dobbiamo ricavarne valore. Analisi dei fermi macchina, controlli qualità e report periodici sono generati automaticamente dal sistema Made in FASS, senza bisogno di reportistica manuale da parte degli operatori. Questo consente una serie di controlli e report tailor-made per ciascun cliente, oltre che standard qualitativi nettamente migliori.

Interazione fra uomo e macchina. Interfaccia smart e realtà aumentata rappresentano due degli elementi innovativi introdotti dall’azienda: ciascun operatore ha così molto più tempo a disposizione, con operazioni semplici e intuitive che consentono di minimizzare gli errori.

Transizione da digitale a reale.

La digitalizzazione della produzione presuppone che un prodotto “nasca digitale” attraverso processi produttivi che realizzino il bene progettato. Quindi prima digitale, poi prototipo e infine prodotto reale. Questa è una delle più grandi innovazioni che la quarta rivoluzione industriale ha portato, grazie a programmi software ad-hoc che simulano i prodotti tridimensionalmente e minimizzano i tempi di messa a punto. FASS ha sviluppato dei configuratori tridimensionali con cui poter visualizzare il prodotto desiderato.