La nostra storia

13 marzo 1968. Piero Niccolai crea FASS (Fabbrica Artigiana Scope e Spazzole) a Larciano, terra ricca di saggina, materia prima necessaria per produrre le scope dell’epoca. FASS diventa una delle prime realtà al mondo a introdurre sul mercato un cambiamento tecnologico oggi ormai scontato: il passaggio dalle scope di legno in saggina, alle più moderne, economiche e qualitativamente superiori scope in plastica e fibre sintetiche.

Anni 80-90. Vengono fondate due nuove aziende consorelle: FASS 2 e PLASTIC PRODUCTS. FASS 2 è una azienda specializzata nella produzione di manici verniciati, mentre PLASTIC PRODUCTS è lo stabilimento destinato allo stampaggio di tutte le componenti plastiche utilizzate dall’azienda. FASS diventa così una delle realtà con la più elevata integrazione verticale al mondo, producendo internamente tutti gli articoli venduti. Questo garantisce uno dei migliori rapporti qualità-prezzo nel mercato del cleaning.

2001. Nasce FASS S.p.a. La fusione delle tre aziende (Fass, Fass 2 e Plastic Products) e la realizzazione di un nuovo stabilimento permettono di ottimizzare l’organizzazione aziendale e le economie di scala: 32000 metri quadri in gradi di soddisfare le più variegate esigenze della clientela, indipendentemente dalla loro dimensione e locazione geografica.

2002. Viene costituita una nuova azienda per la realizzazione di tessuto non tessuto, materiale strategicamente fondamentale per la realizzazione di mop e panni. Altra pietra miliare per la costruzione del vantaggio competitivo basato su una elevata integrazione verticale di tutti i processi produttivi. Nessuna azienda in Europa ha internalizzato così tante lavorazioni legate al mondo della pulizia della casa.

2021. FASS procede con la realizzazione di un nuovo stabilimento. Il piano di investimenti degli ultimi anni e il costante impegno in ricerca e sviluppo hanno consentito una forte espansione aziendale, con rapporti commerciali consolidati in tutti i continenti. Questo ha portato alla costruzione di un nuovo warehouse, che sarà ultimato nella primavera 2022 e che consentirà di portare avanti il DNA di manifattura rigorosamente italiana e l’integrazione produttiva Totally Made in FASS.